Cantina e Wine Tour | Il Borro Toscana

Cantina e Wine Tour

Il valore
del tempo

La cantina

La cantina ha una struttura di origine medievale, scavata nella terra, che si snoda sotto la Villa Il Borro in un percorso silenzioso, il processo della vinificazione: tutto qui è rivolto a favorire i cicli della natura e tramutare i semplici frutti in vino. Nel 2004 la proprietà realizza il tunnel sotterraneo adibito a barriccaia per la maturazione del vino del legno; questo spazio funge anche da collegamento tra la cantina nuova e quella originaria, in un percorso suggestivo e affascinante.

Il processo di vinificazione

Tutta la vendemmia è fatta a mano: le uve sono raccolte manualmente e selezionate con cura, diraspate, pigiate e convogliate in tini di acciaio o legno per la fermentazione alcolica. Le macerazioni sulle bucce sono effettuate con estrema attenzione, al fine di ottimizzare il processo di estrazione per l’ottenimento della migliore espressione del frutto delle vigne e del territorio. Nel lungo percorso di crescita dei vini, l’affinamento svolge un ruolo altrettanto fondamentale e, di volta in volta, sono selezionati roveri francesi. Prima che il vino esca dalla cantina, il passaggio in vetro è fondamentale per un corretto affinamento.

Wine Tour Experience
un’esperienza nella cantina de Il Borro,
per entrare nell’affascinante mondo della vinificazione

Il Borro apre la propria cantina attraverso tour organizzati per intraprendere un percorso enologico e culturale, nel cuore della produzione vinicola. Il tour non si esaurisce nell’osservare i vigneti, il panorama e degustare il vino, ma diventa un’esperienza immersiva in cui si è accompagnati da una guida esperta alla scoperta dei vini, in un percorso a 360 gradi che abbraccia sia i vigneti che la cantina stessa, tra vino, arte e architettura.
Scopri i Tour

Lo Shop e il Wine Club

Scopri le pregiate etichette del Borro, frutto di un’intensa passione per il territorio, tra tradizione e rispetto per i cicli della natura e innovazione. Scopri inoltre i privilegi legati al Wine Club, pensati per regalare un’esperienza unica ai winelovers più appassionati.
Il Borro Wines