Vigneti e varietà | Il Borro Toscana

Vigneti e varietà

Idendità territoriale
e varietà

Antica terra
vocata alla viticoltura

La Val d’Arno, dove si trova Il Borro, ha un’antica vocazione alla produzione di vini d’eccellenza. E’ una zona caratterizzata da condizioni pedoclimatiche uniche, che influenzano profondamente la struttura e la tessitura dei vini rendendo omaggio alla singole tipologie di vitigni e soprattutto al loro adattamento ad un ambiente che ne esalta le caratteristiche specifiche.

Vitigni e identità territoriale

I vini prodotti presentano una forte identità territoriale; è questo un tema centrale della filosofia vitivinicola de Il Borro., esaltare il singolo varietale e creare vini che siano chiara intrpretazione dell’ambiente geografico. Vitigni autoctoni, come il Sangiovese sono coltivati assieme ai vitigni internazionali, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Syrah affinchè siano sincera espressione del territorio

Il suolo

I vigneti sono coltivati in un terreno geologicamente “segnato” dalle acque dei grandi laghi che, in epoca pliocenica, coprivano l’intera valle del Val d’Arno. La roccia madre è l’arenaria o pietra forte, la base di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, con matrice sabbioso-argillosa: si tratta di un suolo ideale per le necessità della vite.

Tradizione e Sostenibilità

Già a partire dal 2012, sono stati totalmente esclusi i prodotti chimici ed è iniziata la gestione dei vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, con l’inserimento di alcune procedure biodinamiche, volte ad aumentare la sostenibilità dei prodotti. Alla base della nostra filosofia biologico sostenibile vi è l’intendo di creare un ciclo produttivo aziendale chiuso e favorire la biodiversità con la creazione di ecosistemi complessi.

Lo Shop e il Wine Club

Scopri le pregiate etichette del Borro, frutto di un’intensa passione per il territorio, tra tradizione e innovazione nel rispetto dei cicli della natura.
Il Borro Wines